BIO

Loqi. Cantautore, musico, orso.

Anima elettronica, cuore grunge, tocco pop, pensiero alieno.

Mi chiamo Matteo, sono nato a Bologna nel 1985 e faccio musica dal 1843.

Sono attivo su diversi progetti:

  • Sono un cantautore. Una dopo l’altra stanno uscendo canzoni che mi crescono nel petto come un Alien da diversi anni. Sono Un Orso e Per Illudermi sono parte del mio nuovo percorso, mentre Sorridere (finalista del Capitalent 2017) e Memento Audere fanno parte di un album, Audere , uscito nel 2015. Nel maggio 2018 “Sono Un Orso” è approdata alle semifinali nazionali del Premio Pierangelo Bertoli (video dell’esibizione). Bologna Rovente è il mio ultimo singolo, omaggio alla mia amata e caldissima città.

  • Sono un artista di strada. Da quando nella mia vita è atterrato l’Handpan, o come lo chiamo io, “astropentola”, uno strumento capace di produrre sonorità celestiali, mi sono fiondato nelle strade di mezza europa ad accarezzare migliaia di padiglioni auricolari. Ho prodotto due album con l’astropentola come protagonista: Audere del 2015 e A Pan To Believe del 2017.

 

  • Sono un artista elettronico. E’ il background musicale che maggiormente mi ha plasmato. Suono e produco musica elettronica, dall’ambient alla trance psichedelica, e il nome riservato a questo progetto è The Teqnobusker. Anche questo progetto è nato per strada e prosegue sia nel suo luogo d’origine che indoor: improvviso seduto a terra circondato di strumenti elettronici.

 

  • Scrivo. Molti racconti ed aneddoti derivati dalla mia esperienza in strada sono nati spontaneamente, e ormai li pubblico con una certa assiduità. Li ho chiamati #LaCaccaPerStrada. Leggine uno qui.

 

 

  • Dipingo. Nulla di ciò che faccio a livello musicale, come nulla di ciò che vivo o sento, è privo di un suo corrispettivo in termini di immagini e colori nella mia mente. Ciò che chiamo con presunzione e inappropriatezza “dipingere” è la trasposizione in immagine, potente e senza filtri, di quello che la mia mente vede associato ad un suono, ad una sensazione, ad uno stato d’animo. Ho tenuto anche una mostra nel 2017, dal titolo “Suoni Su Tela” presso il centro “Le Torri Dell’Acqua” di Budrio (BO)

 

FACEBOOK  — INSTAGRAM — BANDCAMP PAGE